Executive Mentoring - Fedro Google+

    Executive Mentoring

    Hai delle curiosità sul nostro lavoro o vuoi conoscerci personalmente? Contattaci!

    Nel caso ci sia bisogno di incrementare rapidamente le conoscenze e le capacità manageriali, il coaching può essere integrato e notevolmente potenziato con lo strumento del mentoring.

    Il percorso di mentoring vede il manager che affronta una nuova sfida (nuovo ruolo, upgrade di responsabilità, change management, acquisizione di skills specifici, etc.) affiancato da un mentor-coach che alterna momenti formativi, specifici e mirati all’esigenza ed al contesto di riferimento, a momenti di introspezione analitica, progettazione, azione e feedback.

    Finalità

    MENTORING

    • Skills
    • Role model
    • Best practice
    • Tools
    • Process

    Il Mentor è un esperto di contenuti e di scenari in grado di trasmettere il distillato di capacità, convinzioni e valori, visione e motivazione, che derivano dalla lunga esperienza di Executive.

    COACHING

    • Definizione di obiettivi
    • Piani d’azione
    • Feedback
    • Implementazione
    • Superamento degli ostacoli
    • Misurazione dei risultati

    Il Coach è un esperto di processi di cambiamento in grado di supportare le sfide più impegnative, di accompagnare un manager lungo il percorso di espressione del potenziale.

    Un Mentor-Coach è in grado di fare entrambe le cose

    Perché funziona

    • Perché il Mentor Coach è in grado di stimolare nel suo cliente l’accesso ai contenuti della motivazione e degli eventuali ostacoli alla sua realizzazione
    • Perché il cliente ha a propria disposizione una persona competente, motivata e capace
    • Perché il Mentor Coach comprende a fondo ciò di cui il cliente parla ed è in grado di condividere esperienze, storie e punti di vista

    Fasi principali

    PIANO D’AZIONE

    Definizione dei principali sotto obiettivi, dei processi e delle competenze necessarie

    IMPLEMENTAZIONE

    Generazione di nuovi modelli di cognizione e comportamento. Sperimentazione e applicazione di nuove competenze.

    DEBRIEFING

    Personalizzazione e applicazione di quanto appreso. Feedback come strumento di miglioramento continuo.

    I nostri mentor coach

    I nostri mentor sono manager di lunga esperienza ed alto livello, consulenti e coach accreditati, in grado di integrare il percorso di coaching con momento formativi mirati alle specifiche necessità individuali e di business. Il nostro mentor coach sarà in grado di trasferire know-how e di gestire i processi di motivazione e di apprendimento esperienziali.

    BARBARA BERTOLUCCI
    Senior HR & Communication Director aziendale.Professional Certified Coach (PCC) presso ICF e Master practitioner in PNL, certificata Fedro. Ha maturato un’esperienza ventennale come HR Business Partner in contesti diversificati e di respiro internazionale. Si è occupata con passione di implementazione e valorizzazione di sistemi di selezione, valutazione e sviluppo del capitale umano. E’ un formatore manageriale.

    GUGLIELMO FIOCCHI
    Ingegnere aerospaziale con lunga esperienza internazionale da top manager in varie industrie, soprattutto automotive. Dopo una carriera da controller ed in operation, 20 anni da Amministratore Delegato o Direttore Generale di vari gruppi (BTR, Pirelli, Sogefi,ecc.). Negli ultimi anni, gestione di turnarounds basati normalmente su revisione strategica ed operativa su progetti di crescita di team manageriali con attività di mentoring. Vincitore degli Employees satisfaction surveys 2008 e 2010 in Pirelli, lectio magistralis in Bocconi SDA, coach certificato Fedro, svolge attività di coaching e mentoring con manager internazionali.

    MAURIZIO STANCA
    Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica, pluriennale esperienza in Società Internazionali in ambito automotive, produzione, operations, manutenzione e energia. Dopo una carriera da Project Manager in Centro Ricerche Fiat e Bridgestone, diventa responsabile di O&M Italia degli impianti Eolici di Siemens-Gamesa. Raggiunge il ruolo di Executive nel settore Acquisti Energie Rinnovabili in Enel Green Power, contribuisce alla definizione del budget e a definire i piani strategici secondo le priorità del business, sviluppa strategie competitive per gestire rischi e opportunità e creare valore (saving), responsabile dell’integrazione e della collaborazione tra risorse centrali e regionali, sviluppa l’eccellenza in ambito acquisti (TCO, Intelligence, Risk, Innovation, CSR, HSE, compliance, quality).
    Master alla Harvard Business School Coach (Leadership for Energy Executive Program), Coach ACC certificato Fedro, facilitatore LEGO Serious Play, svolge attività di coaching con manager. Maestro di sci alpino BASI, si diletta nel coordinare viaggi nel Mondo e nella fotografia professionale.