Il Coaching per gli Studenti - Fedro Google+

    Il Coaching per gli Studenti

    Le attività che vedono coinvolti gli studenti sono ideate per costruire un contesto esperienziale in cui possano essere protagonisti del loro apprendimento. La sperimentazione diretta favorisce sia nuove consapevolezze sulle potenzialità che lo sviluppo della propria Intelligenza emotiva. Finalità ultima è facilitare la costruzione di interazioni efficaci ed inclusive, potenziare proattività e collaborazione ed infine offrire strumenti per acquisire un approccio di life long learning.

    Percorso di Coaching Individuale

    Il coach e lo studente costruiscono un processo mirato a realizzare uno specifico obiettivo di miglioramento che può riguardare uno dei seguenti aspetti: elaborare una strategia di studio più efficace, sostenere la motivazione e l’autodisciplina, imparare a sviluppare relazioni efficaci.
    Mediante un approccio dialogico maieutico si amplia la consapevolezza sulle potenzialità e sulle aree di sviluppo individuali, per poi facilitare l’individuazione di nuove strategie comportamentali e nuovi approcci mentali da mettere in atto nel contesto scolastico.

    Empowerment per orientare il proprio futuro

    Esperienza di gruppo volto a consentire agli studenti di effettuare la scelta di studio e/o professionale in condizioni di maggiore consapevolezza elevando le probabilità di riuscita ed il livello di soddisfazione futura.
    L’aspetto innovativo è l’utilizzo della metodologia del Coaching, che favorisce l’ampliamento di consapevolezza, facilita l’elaborazione della visione personale e supporta lo studente nel definire sia l’obiettivo di studio/professionale, che il relativo piano d’azione, supportandolo nell’analisi delle informazioni sugli indirizzi di studio/professionali e quindi nella scelta finale formativa e di vita. L’esperienza di orientamento proposta non si limita a sostenere una scelta consapevole, ma permette di integrare l’esperienza dell’alternanza scuola/lavoro con l’acquisizione di un metodo di gestione della realtà, sviluppando capacità di problem solving, strategie decisionali e infine a stimolare la proattività, la fiducia in sé stesso e l’autonomia.

    Team Building per una Scuola inclusiva

    L’intervento ha lo scopo di facilitare i ragazzi nel costruire interazioni efficaci con i loro compagni, potenziando le capacità di ascolto, assertività e di lavorare in squadra.
    L’aspetto innovativo del percorso proposto è l’abbinamento delle metodologie di Coaching e Team Building. La combinazione permette di creare un contesto esperienziale mediante le attività di team building, che sono rappresentazioni metaforiche di dinamiche reali. La metafora e la dimensione ludica coinvolgono i ragazzi, rendendoli protagonisti attivi e facilitando l’apprendimento. Inoltre, l’approccio di coaching applicato durante l’esperienza permette agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza dei propri ed altrui comportamenti e delle dinamiche relazionali instauratesi. Infine, i coach supportano e facilitano i ragazzi nell’individuazione di comportamenti più funzionali ed efficaci e nel creare un codice comportamentale condiviso nel gruppo, sempre rendendoli protagonisti del percorso.

    Per maggiori informazioni chiamaci allo 06/35453940 o compila il form a destra