Sonja Caramagno
Sonja Caramagno, Trainer, consulente e coach con oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo di persone e organizzazioni, integra coaching, neuroscienze e metodologie esperienziali per favorire la crescita personale e professionale di leader, manager e team.
Master Certified Coach (MCC) accreditata da ICF – International Coaching Federation, è Presidente di ICF Italia per il 2026 e ha ricoperto diversi ruoli istituzionali all’interno dell’associazione, tra cui Tesoriere e Project Leader della Coaching Week.
Collabora da anni con prestigiose università italiane, tra cui LUISS Business School e IMT Scuola Alti Studi Lucca, dove conduce percorsi di executive coaching, mentoring e formazione sulle soft skill.
Opera inoltre in ambito sportivo e accademico, applicando i principi dell’Inner Game, della mindfulness e del mental training per potenziare consapevolezza e performance.
CERTIFICAZIONI:
- MCC – Master Certified Coach – International Coaching Federation
- Hogan® Assessor
- Inner Game® Facilitator
- mBIT Coach
- Master in PNEI e Neuroscienze – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Istruttore Mindfulness MBSR
Appassionata di sport e performance, ha un passato da atleta professionista e oggi utilizza il golf e altre discipline come metafore di crescita personale e di leadership consapevole.

