Per tutti coloro che ci hanno scritto e per chi ancora non ci conosce, presentiamo il corso autunnale dedicato a chi vuole diventare Coach seguendo un programma accreditato dall’International Coaching Federation.

Il corso, in partenza il 20 novembre,  si rivolge a coloro che desiderano rendere il Coaching una professione ed a chi desidera usarne l’approccio nel proprio ruolo professionale per sviluppare team e collaboratori. Il programma si articola in 3 fasi per un totale di 170 ore: ogni fase può essere seguita in momenti anche non consecutivi.
La formazione è idonea per l’accreditamento ICF e rilascia diploma formativo ACSTH  e ACTP.

Ci impegniamo a garantire che i nostri allievi trovino:

  • Contenuti e tecniche aggiornate con le ultime novità del panorama coaching internazionale.
  • Professionalità ed esperienza pluriennale del corpo docente. I trainer sono Coach e Mentor con credenziali PCC e MCC rilasciata da ICF.
  • Attivazioni pratiche di allenamento e case history per sviluppare le competenze coaching, tratte dalla nostra pratica ventennale all’interno delle organizzazioni aziendali.
  • Supporto e preparazione per l’ottenimento delle credenziali professionali ICF.
  • Supervisione e mentoring personalizzato per facilitare il consolidamento delle coaching skills.

Continuiamo con passione a preparare professionisti nel coaching, promuovendo l’etica e gli standard di qualità definiti dall’International Coach Federation.

Programma Corso di Coaching

BOOTCAMP – Fase 1

Avviamento alla professione di Coach (Practitioner Level)

Durata: 6 giorni d’aula (Sab. e Dom.) + 5 webinar
Contenuti: Il Coaching cos’è e come funziona. Il nuovo Codice Etico ICF. Il nuovo modello delle 8 Competenze ICF. Differenze con altri approcci professionali. L’accordo di coaching. La relazione di partnership. Il coaching Mindset. Il Flusso del Coaching. Gli Obiettivi nel Coaching. Domande potenti. La conversazione di Coaching. Life coaching. Business coaching. Test finale.
   

Inizio: 20 Novembre 2021

 

EXCELLENCE – Fase 2

Consolidamento e sviluppo delle competenze di coaching ad un livello professionale (Advanced Level)

Durata: 8 giorni d’aula (Sab. e Dom.) + 5 webinar
Contenuti: Neuroscienze & Coaching. Governare l’esperienza di coaching. Gestire responsabilità e progressi. La presenza coaching. Superare sticky situations. Il linguaggio leva del cambiamento. I bias cognitivi. Le emozioni nel coaching. La metafora e suo potere creativo. Test finale.
   

Inizio: 19 febbraio 2022

 

MENTORING– Fase 3

Consolidamento e sviluppo delle competenze di coaching ad un livello professionale

Durata: 10 ore di mentoring individuale
Contenuti:Il Mentor Coach affianca il partecipante nello sviluppare le 8 competenze per un livello di capacità adeguato alla credenziale PCC -ICF. Le attività proseguono tra esercizi, homework e feedback fornito su registrazioni di sessioni con i clienti del partecipante.

 

Approccio

Il corso ha una forte valenza esperienziale: i contenuti vengono gestiti come una esperienza di “coaching in azione”. I partecipanti apprendono i modelli teorici del coaching tramite le competenze pratiche e sviluppando in modo creativo un personale stile di coaching. Le metodologie acquisite si ispirano a vari indirizzi psicologici, tra i quali la psicologia umanista, la psicocibernetica, la neurolinguistica e i principi delle Neuroscienze.Punto di riferimento sono i modelli elaborati da Timothy Gallwey e John Whitmore, a cui integriamo small techniques provenienti dalla nostra esperienza pluriennale nel coaching organizzativo aziendale.