Nella rivista Coaching World di febbraio abbiamo trovato un’interessante ricerca sulle opportunità e lo sviluppo del coaching nelle aziende.

Secondo l’indagine “Executive Coaching Survey” 2013, condotta dal Center for Leadership Development and Research at Stanford Graduate School of Business, dal Rock Center della Stanford University per la Corporate Governance e dal Gruppo Miles, il 34 % dei CEO e il 51 % dei dirigenti hanno avuto esperienze di coaching.
Nel 2014 un’ indagine commissionata da ICF and the Human Capital Institute’s (HCI) all’interno di organizzazioni aziendali ha mostrato come il 43% degli intervistati ha riferito che nelle loro organizzazioni sono presenti coach interni, mentre il 60% ha detto che il coaching viene utilizzato per i propri dipendenti ad alto potenziale. Mentre Leadership ed Executive Coaching rimangono aree di business con un enorme potenziale, il coaching si sta diffondendo anche nei livelli più bassi delle organizzazioni, creando nuove opportunità per i coach.

Sempre di più le aziende vedono il coaching come uno strumento per mantenere i dipendenti con talento e sviluppare la leadership e le competenze.

[headline tag=h2]Mantenere i talenti [/headline]
La ricerca dimostra che la retribuzione non è una delle cause principali di turnover. Per il 70% le cause sono: mancanza di opportunità, noia, mancanza di sfide o uno scarso equilibrio lavoro/vita privata.
Il coaching ha proprio la funzione di rinforzare il rapporto dipendente/azienda eliminando queste cause.

[headline tag=h2]Sviluppo Leadership [/headline]

Leadership, performance e management sono le aree chiave del coaching per le aziende.
Il cambiamento del management e il lavoro in squadra per il raggiungimento degli obiettivi sono motivi per le aziende per utilizzare il coaching.
Gli Executive e i Manager sono il principale target per il coaching nelle aziende e il potenziale in queste aree è enorme.

Migliorare le soft skill

Le soft skill (comunicazione, lavoro in team e decision making) vengono utilizzate dai coach per aiutare i dipendenti ad avere maggiore consapevolezza.

La ricerca dimostra come il coaching nelle aziende sia un’opportunità per tutti nel raggiungimento degli obiettivi.

Be coach! 😉

Fonte: Coaching World